martedì 19 gennaio 2016

Darta saving challenge plus


DARTA SAVING CHALLENGE PLUS

Qualche giorno fa, in seguito ad una specifica richiesta da parte di un caro amico, ho effettuato uno studio approfondito sulla polizza  CHALLENGE PLUS di DARTA SAVING LIFE ASSURANCE LTD, società di diritto irlandese appartenente al Gruppo Assicurativo Allianz.

Challenge Plus è un prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked caratterizzato dall’investimento dei Premi in quote di Fondi interni dal cui valore dipendono le prestazioni previste dal Contratto. La gamma di fondi interni  è molto ampia e l’acquisto può essere effettuato attraverso tre diverse versioni, a seconda del tipo di versamento iniziale:
•CAPITAL a premio unico iniziale minimo € 10.000,00 (max 40 fondi diversi);
•PLAN a premi ricorrenti attraverso un piano programmato (max 20 fondi diversi);
•PLAN&CAPITAL una combinazione dei precedenti.

È possibile effettuare dei versamenti aggiuntivi di importo minimo pari a 2.500,00 euro indipendentemente dalla versione attivata. Il Contratto è a vita intera, pertanto la durata del Contratto coincide con la vita dell’Assicurato (0-91 anni non compiuti). Il rimborso del capitale quindi avverrà soltanto attraverso la richiesta di riscatto parziale o totale ed avrà sempre un costo fisso di 50 euro.

Di seguito i fondi interni, contenitori in cui vengono inseriti gli OICR (cioè fondi comuni/sicav), posseduti nel caso esaminato, versione Capital :


Tutti i prodotti sono di tipo e categoria "flessibile" (gli ultimi due "obbligazionario flessibile"). Ciò significa che, come scritto ad es. a pag.92 per il Darta Challenge Team Morgan Stanley, "Data la natura flessibile del Fondo interno non è possibile definire a priori dei criteri specifici di gestione interna del Fondo interno.  .... la gestione è volta perseguire l'obiettivo della crescita del capitale ...... principalmente mediante la selezione di OICR gestiti in misura principale da società che fanno parte del Gruppo Morgan Stanley ....". In breve, il gestore ha la massima libertà e non ci sono ulteriori informazioni sulla sua attività di gestione.

L'orizzonte temporale di investimento consigliato è di 15 anni, tranne che per Algebris che è di 13 anni.

Il grado di rischio è ALTO, tranne che per Algebris che è MEDIO-ALTO.

Tutti i prodotti hanno un costo di caricamento del 2,5%; mentre i costi di gestione annui, oltre a quelle applicabili dagli OICR sottostanti, vanno dal 2% del Darta Challenge Team Morgan Stanley al 1,30 % del Target Return Bond EM.

E' bene ricordare che, come tutte le polizze a contenuto finanziario, “la Società non offre alcuna garanzia di restituzione del capitale investito, né di corresponsione di un rendimento minimo, sia in caso di Riscatto che in caso di decesso. L’Investitore-Contraente assume il rischio connesso all’andamento negativo del valore delle quote del Fondo interno collegato al Contratto. Pertanto vi è la possibilità che l’Investitore-Contraente ottenga, al momento del rimborso, un ammontare inferiore al Capitale investito”.

Per i dettagli vi rimando al Fascicolo Informativo Obbligatorio sul sito istituzionale della Compagnia.


Nessun commento:

Posta un commento