venerdì 27 aprile 2012

Perché “Eureka” ?


Un mio cliente mi ha chiesto analizzare i prodotti finanziari del fratello.

Tra i tanti – tutti di “casa – c’è “Amundi Eureka BRIC 2017”, di seguito semplicemente “Eureka”.
“Eureka” é definito, prospetto semplificato – pag 1, “fondo a formula”,
I “fondi a formula” hanno una durata predeterminata, nel caso di specie la “formula” scade il 1° agosto 2017, ed il risultato è stabilito da sofisticati meccanismi di calcolo (la “formula”). Proprio a causa della presenza della “formula” questi prodotti possono essere acquistati solo in un preciso arco temporale, che per “Eureka” andava dal 22 novembre 2010 al 27 dicembre 2010.
Il rendimento di un “fondo a formula” é legato all'andamento di un indice di mercato, che per “Eureka” è l’indice S&P BRIC 40 (Indice composto da titoli azionari di 40 primarie società di Brasile, Russia, India e Cina quotate nelle seguenti borse: Hong Kong Stock Exchange, London Stock Exchange, NASDAQ e NYSE).
Siccome è presente una “formula” – spiegata alle pagine 1, 2 e 3 del prospetto semplificato di “Eureka” -  è possibile simulare il possibile risultato dell’investimento.
“Nella seguente Tabella si riportano gli scenari probabilistici dell’investimento finanziario al termine dell’orizzonte temporale d’investimento consigliato basati sul confronto con i possibili esiti dell’investimento in un’attività finanziaria priva di rischio al termine del medesimo orizzonte. Per ogni scenario sono indicati la probabilità di accadimento (probabilità) e il controvalore del capitale investito rappresentativo dello scenario medesimo (valori centrali)”:

Ripeto :
“il risultato è positivo e superiore a quello dell’attività priva di rischio : 0,99%”

Eureka ?

Nessun commento:

Posta un commento