lunedì 23 aprile 2012

Quale percorso ?


Risparmiare è molto importante, perché nel corso della vita nascono esigenze che, per essere soddisfatte, richiedono tanto denaro.

Il risparmio assolve alla funzione di accantonare ricchezza per soddisfare i bisogni futuri. Questa funzione sta assumendo rilevanza sempre maggiore, se pensiamo – ad esempio - al fatto che la pensione che percepiremo sarà molto probabilmente insufficiente.

Ma se il risparmio è molto importante, perché a volte non si dedica la dovuta attenzione al suo investimento, attenzione che invece diamo ad acquisti di poca importanza ?

Pensate ad esempio ai ragionamenti che facciamo quando decidiamo di acquistare un’auto. In primo luogo, pensiamo a quali caratteristiche dovrebbe avere la nostra automobile (numero posti, grandezza bagagliaio, velocità massima, consumi, numero porte, ecc.) ed a quanto vorremmo spendere. Poi, cerchiamo informazioni su cosa offrono le varie marche. Decisa una lista di modelli, visitiamo i concessionari per provare l’auto e chiedere i preventivi. Valutati attentamente i preventivi, leggiamo il contratto ….. ecc.

Perfetto.

E’ proprio questo il percorso razionale da fare da chi intende spendere/investire una cifra importante.

Nessun commento:

Posta un commento